Trieste Film Festival

0
614
Trieste Film Festival 2020

a Trieste, dal 17 al 23 gennaio 2020.

Tutto pronto per la 31esima edizione del Trieste Film Festival, che prenderà il via il 17 gennaio.

La storia del Trieste Film Festival

Nato nel 1987 alla vigilia della caduta del Muro di Berlino il Trieste Film Festival è il primo e più importante appuntamento italiano dedicato al cinema dell’Europa centro-orientale.

Osservatorio privilegiato su cinematografie e autori spesso poco noti al pubblico italiano, e più in generale a quello occidentale.

Più che un festival, un ponte, che mette in contatto le diverse latitudini dell’Europa del cinema, scoprendo in anticipo nomi e tendenze destinate ad imporsi nel panorama internazionale.

Il Trieste Film Festival è diretto da Fabrizio Grosoli e Nicoletta Romeo.

L’edizione 2020

Il Trieste Film Festival propone una settimana fitta di proiezioni, dal 17 al 23 gennaio tra il Teatro Politeama Rossetti, il Cinema Ambasciatori e il Teatro Miela.

Ad aprire la manifestazione l’anteprima italiana di Una vita nascosta Hidden Life, l’ultimo film del regista di culto statunitense Terrence Malick, che racconta le vicende tratte dalla storia vera di Franz Jägerstätter,

Fellini 100

Nel 2020 il TSFF è il primo festival italiano a essere inserito nelle celebrazioni felliniane, “Fellini 100”, promosse dal Mibact e da un comitato organizzatore di cui fa parte CSC-Cineteca Nazionale.

Per l’occasione una serie di anteprime assolute tra cui la proiezione del film E la nave va (copia restaurata da CSC-Cineteca Nazionale con Istituto LuceCinecittà), ora più attuale che mai, ricordato anche in uno dei cartelloni cinematografici dalla Polonia della mostra “Federico Fellini: visioni dall’Est”; una singolare intervista a Fellini realizzata nel 1989 dal regista ceco Matej Mináč, anteprima assoluta di un frammento facente parte di un film mai prodotto ma forse di prossima realizzazione; infine, un’intervista del documentarista italiano Francesco Zippel a Wes Anderson proprio sul maestro riminese.

Per i più piccini

Quest’anno è stato organizzato anche un Festival nel Festival dedicato ai più piccoli: due giorni di proiezioni, laboratori e feste per i più piccoli.

Il programma dell’edizione 2020

Scopri il programma completo del Trieste Film Festival, gli eventi speciali, le mostre, gli incontri, le passeggiate, questo e molto di più, visita il sito ufficiale del Trieste Film Festival.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here