Festival della mente

0
108

Sarzana (LA SPEZIA), 31 agosto – 2 settembre 2018.

Il Festival della Mente (FdM) è il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee arrivato alla sua XV edizione.

Si svolge a Sarzana a fine estate con la direzione di Benedetta Marietti e la consulenza scientifica di Gustavo Pietropolli Charmet.

Il festival è promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana e si articola in tre giornate in Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale, indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival.

Il programma prevede una sezione per bambini e ragazzi e a corollario degli eventi in programma, molte sono le iniziative culturali come parallelaMente, un festival off tra le vie e le piazze di Sarzana che ha come protagoniste le associazioni del territorio. Per i puiù piccoli c’è creativaMente kids, una mostra di opere e oggetti dedicati al mondo dei bambini e progettati da artisti, illustratori e designer sempre del territorio.

Il Festival della mente coinvolge molte location del centro cittadino tra cui piazza Matteotti, la Fortezza Firmafede, l’Istituto Parentucelli-Arzelà, la biblioteca civica Martinetti, il cinema Moderno e Villa Ollandini. Mentre il palazzo comunale di Sarzana diventa, durante i tre giorni dell’evento, la sede operativa dell’organizzazione del festival, e ospita anche l’ufficio stampa e la libreria dello stesso.

Vai al sito del Festival della mente.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here