Etna Comics. Festival Internazionale del Fumetto e della cultura pop

0
124

Catania, 31 maggio-3 giugno 2018.

Etna Comics è un Festival internazionale dedicato al mondo del fumetto, del gioco e della pop culture, nato nel 2011 e giunto alla sua ottava edizione.

La manifestazione è ritenuta il più grande Festival del Sud Italia e la terza manifestazione di settore in ordine di importanza sul territorio nazionale. È considerato un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacolo, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora.

Etna Comics si svolge in varie location di Catania ed è suddiviso in undici aree tematiche con spazi pensati ad hoc.

 


Booking.com

Le undici aree sono suddivise in questo modo. Comics, presso Le Ciminiere, con oltre 7.000 mq di stand dove trovare fumetti di ogni tipo, ma anche incontrare editori, autori indipendenti e i più grandi maestri del settore. Games: un intero padiglione in tendostruttura posizionato in Piazzale Rocco Chinnici che si estende su circa 1.000 mq ed è il luogo dove si raccolgono tutti gli editori di giochi da tavolo nazionali ed internazionali. Altri Mondi, un angolo del festival in cui è possibile entrare e viaggiare con la mente, vivendo la surreale esperienza di incontrare il personaggio preferito o sedersi sul trono dell’Imperatore di Star Wars. Japan&Cosplay dove gli appassionati hanno l’opportunità di intraprendere un viaggio attraverso il fascino e le suggestioni della cultura Giapponese, incluso il fenomeno CosPlay. Videogames un’Area PC con tornei di League of Legends ed Hearthstone. Junior, un intero Padiglione dedicato ai ragazzi (di età compresa tra i 7 e i 12 anni) con spettacoli sul palco, laboratori creativi, letture animate, giochi. Movie, area dedicata al cinema d’animazione, al fantasy e alla fantascienza con una selezione di film e cortometraggi pluripremiati. Special, una sezione del Festival dedicata ad altre esperienze artistiche, non strettamente legate al fumetto. Palco, area che si estende nel suggestivo anfiteatro delle “Ciminiere”, ed è il luogo cardine per il cosplay contest (con oltre 400 concorrenti) e i concerti che animano le quattro serate dell’evento. Ed infine abbiamo l’area Mostre e lo spazio dedicato ai new media dal nome Youtube Valley.

A tutto questo si aggiungono 6 sale congressuali dedicate agli incontri degli artisti con il pubblico e allo scouting di nuovi talenti, dove gli editori più importanti incontrano le nuove leve.

Il costo d’ingresso per i visitatori è di 10 € al giorno, con la formula in abbonamento si scende a 30 € per quattro giorni.

Per maggiori info e per il programma completo, consultate il sito web del Festival.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here