Cortona Mix Festival

0
225

Cortona, 18-22 luglio 2018.

Il Cortona Mix Festival è una rassegna multidisciplinare inaugurata nel 2012 e promossa dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival e dal Comune di Cortona.

Il Festival propone un mix di appuntamenti che spaziano dai libri alla musica, dal cinema alla danza e alla cura del corpo e della mente, mescolando contenuti e intrecciando le arti. Il tutto nelle vie e nelle piazza della storica cittadina toscana.

Il tema dell’edizione 2018 sarà “Le parole sono importanti“. Nei cinque giorni del Festival l’attenzione sarà quindi tutta rivolta alle parole, perché le parole “sono un po’ come l’aria che respiriamo: indispensabili, sempre presenti e spesso date per scontate”. Ad approfondire questa tematica molti gli ospiti chiamati a sviluppare forme, suggestioni e metafore dal proprio punto di vista e secondo la propria personale esperienza.

Il ciclo di incontri del palinsesto letterario si aprirà mercoledì 18 con Goffredo Fofi, che a Cortona spiega cosa vuol dire che Le parole sono pietre, come titola il saggio di Carlo Levi dal quale parte la sua riflessione, a seguire l’attrice e regista Laura Morante, al suo esordio letterario con “un’improvvisazione narrativa” a ritmo jazz. Tra musica e parole si muoverà anche Pietro Grossi, giovedì 19, mentre Valerio Magrelli darà Potere alla poesia nel corso di un appassionante reading.

 


Booking.com

Appuntamento da non perdere è l’incontro con il premio Pulitzer 2018 per la narrativa Andrew Sean Greer con una riflessione sulla capacità della parola scritta di unire lingue, paesi e culture diverse nel comune segno del suo significato. Completano la panoramica delle anticipazioni letterarie Sergio Rizzo e Annalena Benini.

Per il palinsesto musicale del Cortona Mix Festival, l’appuntamento è con Little Steven, uno dei primi e storici collaboratori di Bruce Springsteen, che inaugurerà l’offerta musicale con i suoi Disciples of Soul mercoledì 18 luglio, e poi giovedì 19 l‘Orchestra della Toscana diretta dal compositore americano Timothy BrockVenerdì 20 gli Statuto festeggiano a Cortona i loro 35 anni con un concerto in cui le sonorità ska, pop, rock, canzone, soul e beat si fondono in un perfetto mix (ingresso libero). Sabato 21 il concerto-cabaret di Nino Frassica & Los Plaggers band, Domenica 22 gran finale del festival con Gino Paoli, che si esibirà con il Tri(o)Kàla (Rita Marcotulli al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Alfredo Golino alla batteria): protagoniste della serata alcune delle canzoni più amate della sua prolifica produzione.

I Biglietti per i concerti saranno in prevendita a partire dal 5 giugno. Per maggiori info e per il programma completo, consultate il sito web del festival.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here